L’emotività, Renzi, Bersani


Su Twitter mi viene proposto questo paragone tra Renzi e Berlusconi

UTILIZZO FINE

 

Non sono d’accordo sulla questione dei contenuti, quelli ci sono (validi o meno è altro tema). Raccomando però di non sottovalutare il fatto che, come in tutte le campagne elettorali, ogni candidato fa uso di questi mezzi, compreso Pierluigi Bersani.

L’emotività alla quale fa appello il segretario del PD è diversa: ci riporta a concetti come la solidità, ci fa sentire rassicurati, ci dà dei punti fermi. E’ in qualche modo il buon padre di famiglia, diviso tra l’Emilia contadina e l’Italia manifatturiera, proiettato in una dimensione nazionale, ma con l’occhio languido rivolto al tavolino del bar dove si gioca a Tresette. Il benzinaio di Bettola, da cui è partita la campagna, ne è l’esatta dimostrazione. Un’ampia parte del popolo di centrosinistra ritiene più accettabile questa personalizzazione della campagna elettorale rispetto a quella di Renzi.

Però si sappia che, più difficilmente percepibile, anche quella di Bersani è una tattica e anche lui parla alla nostra pancia, prima che al cervello.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

PROGRAMMATA

2000 anni di modi di dire "vota per me!"

Roberta Lombardi Cittadina

Just another WordPress site

La Valle del Siele

Appunti dalla frontiera. Agricoltura, mercato, scienze, sviluppo

lpado.blog

Un Blog francamente superfluo

Testi pensanti

Gli uomini sono nani che camminano sulle spalle dei giganti. E dunque, è giusto citare i giganti.

tutta colpa di Internet

sentimenti in Rete e connessi disastri

Insopportabile

Ne ho le scatole piene, ma con eleganza.

DataMediaHub

L'informazione sui media come non l'avete mai vista

Mani bucate - Marco Cobianchi

IL LIBRO CON I NOMI DELLE IMPRESE CHE INCASSANO AIUTI PUBBLICI

@lemasabachthani

a trader's “cahier”

Deborah Bergamini

Forza Italia

John Maynard

banche imprese persone

Mazzetta

Ce la possiamo fare

Nomfup

Only connect

Tutte cose

l'ironia è il sale della democrazia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: