Le tasse in Italia, un grafico


Ecco un bel grafico, arrivato fresco fresco, sul total tax rate in Italia rispetto al resto d’Europa. Poi dice la competitività

20121121-094524.jpg

7 Risposte

  1. Beh, hanno ancora un 31.7% da tassare, no?

  2. Ma lo sai che non lo capisco? Accidenti io e la matematica non andiamo tanto d’accordo, sai ;-)… pero’ 10% in UK non mi risulta proprio. Per esempio metti 40000 sterline lorde qui: http://www.thesalarycalculator.co.uk/ e ti escono 29000 sterline nette in un anno; poi metti 40000 euro qui: http://miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/stipendio e ti escono 26000 euro. OK in Italia ci sono piu’ tasse, OK 40000 euro non sono 40000 sterline, pero’ non e’ 10% contro 42%!

    1. E’ la pressione fiscale sulle aziende Paolo. 🙂

      1. Beata ignoranza 🙂

  3. La pressione fiscale sulle aziende? Tralasciamo le paghe, che sono tasse che affamano gli operai: da quando in qua le aziende italiane dichiarano qualcosa più del minimo imposto dalla decenza? Le vedo solo io le auto di lusso piazzate nella partita iva aziendale? Me le ricordo solo io le barche a vela aziendali comprate con la detassazione sugli investimenti di Tremonti? Avrete spero presente che una consistente parte degli “imprenditori” italiani in media dichiarano qualcosa meno di uno dei loro dipendenti: ogni tanto ce lo raccontano anche al telegiornale, tanto è grossa e difficile da nascondere….

    Proposta divertente: mandiamo questi signori a fare la dichiarazione ad Amburgo, e vedrete che alla prima ispezione tornerà loro la favella: come per magia scopriremo qual’è il giro d’affari delle rispettive imprese, e scopriremo anche che le aliquote le possiamo abbassare anche noi. Ma già, è tempo perso: tanto noialtri dobbiamo competere con la Grecia, mica con l’Olanda!

Lascia un commento

Gentile degli Astolfo

Il grande olio molisano

PROGRAMMATA

2000 anni di modi di dire "vota per me!"

La Valle del Siele

Appunti dalla frontiera. Agricoltura, mercato, scienze, sviluppo

lpado.blog

Un Blog francamente superfluo

Testi pensanti

Gli uomini sono nani che camminano sulle spalle dei giganti. E dunque, è giusto citare i giganti.

tutta colpa di Internet

sentimenti in Rete e connessi disastri

Insopportabile

Ne ho le scatole piene, ma con eleganza.

Mani bucate - Marco Cobianchi

IL LIBRO CON I NOMI DELLE IMPRESE CHE INCASSANO AIUTI PUBBLICI

@lemasabachthani

a trader's “cahier”

John Maynard

banche imprese persone

Mazzetta

Ce la possiamo fare

Nomfup

Only connect

Tutte cose

l'ironia è il sale della democrazia